RAFFAELE CALCIO -- ANGOLO STAMPA

 

 CONTATTO E-MAIL PASK11@ALICE.IT


STAGIONE 2019 - 2020



STAGIONE 2018 - 2019

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PISANEWS

 
By Antonio TognoliSeptember 2, 2018

PISA – In attesa dell’inizio del campionato di serie C, Pisanews da anche un occhiata agli ex nerazzurri ora militanti in altre squadre. E notizia di questi giorni che un ex portiere del Pisa, il giovane Angelo Raffaele Giacobbe, pisano doc, residente a Tirrenia classe 1997 abbia firmato per il Piombino, società di Eccellenza con un progetto ambizioso.

di Maurizio Ficeli

D. Ciao Raffaele,grazie per aver accettato l’invito del nostro portale,hai firmato da pochi giorni per il Piombino,come mai questa scelta?

R. “Mi è piaciuto da subito questo progetto che mi ha proposto la società del Piombino, anche perché ero alla ricerca di stimoli nuovi lontano da casa, e poi da questa società mi hanno cercato con convinzione, mi son servito corteggiato, son venuto qui, ho visto l’ambiente ed i nuovi compagni e non ho esitato a firmare”.

D. Quali sono gli obiettivi tuoi e di questo Piombino?

R. “Sono quelli di fare un campionato all’altezza del blasone e della storia di questa gloriosa società, cercando di puntare alle prime quattro posizioni della classifica per partecipare ai playoff è possibilmente salire di categoria”.

D. Vieni da un’esperienza nel Ponsacco, che annata è stata quella con i colori rossoblu?

R. “Diciamo che quella a Ponsacco è stata la mia prima esperienza in prima squadra,dove ho disputato un campionato di alto livello, acquisendo esperienza”.

D. Che ricordo porti con te dei tre anni nel Pisa, tra l’altro squadra della tua città?

R. “Belli. Sono stati tre anni nei quali ho acquisito autostima, sono stato due anni con mister Gattuso che è un allenatore che esige molta applicazione. Ma l’apice di questi miei tre anni in nerazzurro è stata indubbiamente la finale playoff allo “Zaccheria “di Foggia, nella quale ero in panchina e dove ho vissuto i momenti salienti di quella gara, la festa negli spogliatoi con i miei compagni sicuramente un ricordo che rimarrà indelebile nella mia mente, rafforzato dal fatto che sono pisano”.

D. Con quali compagni di quel periodo sei rimasto in contatto?

R. “Soprattutto con Davide Adornato, che si può dire sento quasi tutti i giorni e poi anche con Alessandro Bacci di Matteo Brunelli è rimasto un bellissimo rapporto”.

D. Il Pisa attuale hai avuto modo di seguirlo, magari a livello informativo come tifoso?

R. “Non sono informato nei dettagli, ma lo seguo perché è la squadra della mia città, il mio auspicio è che possa conquistare quel traguardo della B che noi conquistammo due anni fa. Le premesse ci sono, la società è solida”.

D. Quale potrà essere a tuo avviso il giocatore che darà una marcia in più a questo Pisa?

R. “Moscardelli farà senza dubbio la differenza perché ha un’ esperienza grandissima, lo abbiamo potuto vedere quando venne ad affrontare il Pisa con la maglia dell’Arezzo ed ora che è dalla parte del Pisa sarà determinante anche dall’alto del suo carisma”.

La foto di Giacobbe è tratta dal suo profilo Fb. Si ringrazia per la collaborazione Raffaella Bon Ufficio Stampa Piombino 

 

 

Eccellenza - Un super portiere per l'Atletico Piombino

Eccellenza - Un super portiere per l'Atletico Piombino
 

Ecco un super portiere per l’Atletico Piombino; la società livornese infatti ha trovato l'accordo con un numero uno di assoluto livello per la categoria. Ecco il comunicato ufficiale della società nerazzurra: "L'Atletico Piombino blinda la porta. Nella giornata di ieri infatti la società nerazzurra e il d.s., Alessio Ferroni, hanno ufficializzato l’arrivo del portiere Raffaelle Giacobbe, classe 1997, che è stato anche agli ordini di Gattuso con la maglia del Pisa in serie B".

 
Ultima modifica il Venerdì, 31 Agosto 2018 20:47

 

STAGIONE 2017 - 2018

 

 

 

 

 

 

 

 

STAGIONE 2016 - 2017

 

 

 
 
 

Campionato Primavera, Pisa-Atalanta: cronaca e tabellino





Nerazzurri contro nerazzurri: al Pisa il più scomodo degli avversari. I ragazzi di mister Grandoni affronteranno l’Atalanta di Bonacina, una delle squadre più organizzate dell’intero Campionato Primavera. Il fattore casa sarà fondamentale per la squadra toscana, che grazie al fuoriquota Lupoli la scorsa settimana ha espugnato il campo del Frosinone. Servirà una prestazione impeccabile per uscire indenni da un match che sulla carta si preannuncia difficilissimo, contando che i bergamaschi vengono da due pesanti sconfitte contro Virtus Entella ed Inter: ci sarà grande voglia di rivalsa da parte degli orobici, che di certo vogliono subito ricominciare a far punti. Segui il LIVE del match a partire dalle 14.30 di sabato 10/12!




LA PARTITA

14.30 – Partiti!

9′ Partita in equilibrio: l’Atalanta ci prova ma non affonda il colpo.

10′ Punizione out di sinistra per il Pisa: D’Angina va diretto in porta ma manda alto.

16′ Ci prova Latte Lath di testa dal secondo palo: pressato, colpisce male e manda a lato.

20′ Lupoliiiiii! Vantaggio del Pisa: pallone verticale con l’ex Arsenal lanciato a rete, che batte Mazzini in uscita.

27′ Migliore occasione del match per l’Atalanta: punizione da fondo campo di Melegoni, Gatti prova l’anticipo sul primo palo e manda alto da ottima posizione.

32′ Ancora sterili gli orobici: Badjie si gira al limite e calcia di molto a lato con il destro.

33′ Capone con il mancino dai venticinque metri: pallone debole ma Giacobbe non riesce nella presa e manda in corner.

37′ Ancora Gatti, stavolta di testa da corner: pallone alto.

39′ Latte stavolta va di testa da corner: alto anche il suo tentativo.

41′ Palo di Bastoni! Pallone rimesso dentro dopo un corner, sponda di Latte che libera il centrale orobico solo in area: tiro di prima intenzione palo clamoroso.

45′ Tentativo da lontano di Melegoni: il suo destro finisce in deviato da Giacobbe.

FINISCE IL PRIMO TEMPO! Pisa-Atalanta 1-0

15.31 Al via la ripresa!

55′ Melegoni ci prova su punizione dal limite: pallone alle stelle.

57′ Szabo prova la deviazione sul primo palo di tacco al volo da cross di Badjie: pallone che sfila di poco a lato.

63′ Cross di Dossena, liscio di Balduini che manca in port Mazzocchi: il centravanti orobico controlla male e favorisce il ritorno dello stesso Balduini, che chiude.

66′ Il Pisa è vivo: Grandoni lancia Lupoli, che calcia di contro balzo da fuori, sparando alto.

72′ Miracolo di Giacobbe! Copo di testa da corner, a colpo sicuro, di Dossena: è super il riflesso di Giacobbe!

77′ D’Angina su punizione: blocca Mazzini in due tempi.

82′ Gatti di testa da una punizione di Melegoni: pallone a lato di un soffio.

84′ Rigore per l’Atalanta! Va Mazzocchi, Giacobbe respinge ma sul tap in è ancora l’attaccante orobico a metterla dentro.

90′ Percussione centrale di Tomas, tiro con il destro e pallone alto.

90+2′ Ancora corner, ancora testa di Dossena e ancora un miracolo di Giacobbe!

FINITA! Pisa-Atalanta finisce 1-1!

 

 

 

Campionato Primavera, Pisa-Atalanta: le pagelle del Pisa

GIACOBBE 7,5 Partita da senza voto per quasi un’ora di gioco. Poi, fulmine a ciel sereno, miracolo su Dossena. Passano pochi minuti e di nuovo un miracolo su Dossena. Para anche il rigore, che sfortunatamente Mazzocchi ribatte in rete. Giù il cappello.

BIRINDELLI 6,5 L’emozione ndell’esordio in Tim Cup contro il Torino lo deve aver caricato. Gestisce sapientemente Badjie e lotta fino a che i crampi lo costringono al cambio. 71′ OFFRETTI Entra durante l’assedio degli ospiti, ma non si fa trovare impreparato.


 

FAVALE 6,5 Rendere la vita difficile a Latte Lath e poi ad Elia non è certo impresa da tutti i giorni. Non molla mai e si guadagna la piena sufficienza.

BALDUINI 7 Solo un piccolo errore che rischia di mandare in porta Mazzocchi, ma recupera subito palla e salva. Il capitano nerazzurro oggi è impeccabile.

BARONTI 6,5 Una sorpresa più che piacevole. Per tutta la partita corre, recupera e cerca di giocare la palla, uscendo spesso da situazioni scomodo contro giocatori di un’altra caratura fisica. Quando cala l’ossigeno, però, commette il fallo da rigore: un peccato, perché la sua era stata davvero un’ottima prestazione. 90′ BORGIOLI SV.

SALVI 7 Non va per il sottile e rinvia quantià industriali di palloni, oltre che fare a sportellate con chiunque passi dalle sue parti. Prestazione da gladiatore e un punto che vale oro porta anche il suo nome.


 

LUPOLI 7 Il leader di questa squadra realizza un altro gol pesantissimo: il Pisa ha 7 punti e su tutti ci ha messo lo zampino. Necessario alla crescita del gruppo.

GRANDONI 6,5 Dopo il gol prende fiducia e cerca anche di impostare qualche buon pallone: oggi è in buona forma e lo dimostra anche il grande lavoro di copertura.

MICCHI Partita di grande sacrificio per il centravanti nerazzurro, che lotta e urla. Gioca psicologicamente con i centrali dell’Atalanta, riuscendo spesso a indurli all’errore. 66′ PESCI 6 Entra per dare forza alla manovra offensiva, ma è un momento delicato e cerca di dare una mano dove può.

D’ANGINA 7 Meritava un’altra chance da titolare dopo le ultime, buone prestazioni da subentrato. Oggi fa la differenza, con l’assist pennellato a Lupoli, tante giocate intelligenti e anche tanta legna. Sta diventando importante per questa squadra.

BERTONI 6 Schierato nell’inusuale posizione di centrale di centrocampo, se mister Grandoni non si sente di rinunciare a lui: lo ripaga con tanti palloni sporcati in mezzo al campo e un grande lavoro oscuro.

 

 

 

 

Prima di campionato per toscani e sardi. Il Pisa torna a giocare un Campionato Primavera nella cornice del campo di Uliveto Terme: il primo avversario non è dei più abbordabili, visto che di fronte si troveranno il Cagliari di Max Canzi, che dopo l’ottima stagione dello scorso anno cerca conferme sul campo. Ritorna tra i convocati Serra per i sardi, dopo il brutto infortunio che lo tenne fuori quasi tutta la scorsa stagione. Tanta curiosità per l’esordio dei nerazzurri dopo la tormentatissima estate del club, che fino all’ultimo ha rischiato di non poter prendere parte alla Serie B e quindi nemmeno al Primavera.

LA PARTITA

Primi minuti in equilibrio, le due squadre si studiano e non si espongono. A scaldare l’atmosfera ci pensa al 7′ Birindelli, che raccoglie un corner da fuori area e calcia di prima intenzione: pallone troppo alto. Rispondono i sardi al 10′ con Cadili che scenda dalla sinistra, riceve un pallone a rimorchio e calcia senza pensarci due volte, con il pallone che termina non lontano dall’incrocio dei pali. Con il passare dei minuti si intensifica il possesso palla del Pisa, che dimostra grande disinvoltura in fase di impostazione, mentre dall’altro lato il Cagliari prova a pungere con rapide verticalizzazioni. La partita si addormenta un po’, ma Adami prova a suonare la sveglia con un gran tiro di contro balzo da fuori, che però termina alto nonostante la rapidità di esecuzione. Al 26′ si rivede il Cagliari, con il primo tiro in porta del match: bella serpentina di Antonini, che si libera di due avversari all’out di destra dell’area di rigore e poi calcia un rasoterra facile preda di Giacobbe. Ma l’occasionissima arriva per i padroni di casa al 32′, con Adami che riceve al limite e incrocia un diagonale lento e preciso: Crosta di allunga e compie un miracolo con la punta delle dita. Dall’altro lato del campo cerca lo spunto Pennington, molto ispirato quest’oggi: al 34′ tiro di mezzo esterno destro e pallone che sfila a lato. I minuti scorrono e i ritmi si affievoliscono: il gran caldo, da questo punto di vista, non aiuta. Brividi per mister Canzi al 43′: Birindelli crossa dalla destra, la difesa pasticcia un po’ rischiando la deviazione sotto porta, ma poi Crosta se la ritrova tra le mani. Finisce senza ulteriori un primo tempo non entusiasmante ma molto equilibrato: fin qui un buon Pisa, che ha dimostrato di potersela giocare alla pari con il Cagliari di mister Canzi.

Ricomincia il match con un cambio: torna in campo Serra, dopo il lunghissimo infortunio che lo ha tenuto fuori per gran parte della scorsa stagione. Proprio il neoentrato si fa subito sentire con un mancino a giro da fuori, che però esce. Ora spinge il Cagliari e ci prova con l’entusiasmo di Serra, anche se è Piras a concludere alto l’azione al 49′. Al 54′ ancora i sardi che spingono sull’acceleratore: Serra scende centralmente, si allarga sulla sinistra e poi serve in area Piras, che calcia al volo a lato della porta difesa da Giacobbe. Serra è inarrestabile: dopo due minuti libera il mancino e calcia alto. Ma è solo il preludio per il gol, che arriva al 58′ e indovinate chi lo segna? Serra, ovviamente: da defilato a sinistra lascia partire un diagonale chirurgico che batte Giacobbe. E’ stordito il Pisa, che non ha saputo gestire i tuoni e fulmini dispensati dai piedi di Federico Serra, che a 13′ dal suo rientro in campo piazza il goal che sblocca il match. Risponde Adami su punizione dai venticinque metri  al 61′, ma il pallone sfila a lato di circa mezzo metro. Al 67′ sfiora il raddoppio il Cagliari con Camba: corner dalla sinistra dei sardi e colpo di testa da due metri. Se il tabellino rimane invariato è perchè Giacobbe compie una parata straordinaria con i pugni: un rifletto da campione per il portiere del Pisa. E al 76′ Giacobbe si ripete e lo fa con una parata ancora più bella della precedente: testa di Pennington e riflesso pazzesco del numero uno nerazzurro. Risponde il Pisa all’81’, con la migliore occasione della ripresa: pallone scodellato sul secondo palo da Favale, spizzata verso l’esterno per Fillanti che si vede murato dall’uscita super di Crosta. L’arrembaggio finale del Pisa è abbasta sterila: passa il Cagliari grazie a Serra, che ritorna in campo da fenomeno, come aveva lasciato prima dell’infortunio lo scorso anno. Un buon Pisa non basta, è mancata cattiveria sotto porta per riagguantare il pareggio.

IL TABELLINO

Marcatori: 58′ Serra (C).

Pisa: Giacobbe, Birindelli, Favale, Balduini, Castellacci (58′ Fillanti), Salvi, Adami, Nencioni (70′ Baronti), Pesci, Borgioli, Bertoni (90+1′ Faraoni). A disp.: Bruno, Pietranera, Raffaeta, Lecceti, Ghelardoni, Offretti, Baronti, Faraoni, Mastagni. All.: Grandoni.

Cagliari: Crosta, Mastino, Uliana (45’st Serra), Volteggi, Oliveira, Cadili, Taccori, Antonini, Camba (87′ Doratiotto), Pennington, Piras (77′ Manca). A disp.: Bizzi, Pitzalis, Mastromarino, Porcheddu. All.: Canzi.

Arbitro: Sig. Pagliarini di Arezzo.

Note: ammoniti al 37′ Taccori (C).

 

MONDOPRIMAVERA.COM

 

 
 

 

 

 

NB: Non ci sono insufficienze nel Pisa. Una squadra che si è allenata per sola una settimana a causa delle caotiche vicende societarie e si è presentata in Primavera (da neopromossa) con un’ottima prestazione merita di per sé un applauso. Il sorriso, nonostante la sconfitta, dei ragazzi a fine partita è qualcosa che vorremmo vedere ogni settimana.

Giacobbe 8 “Ciao a tutti, sono Raffaele e ho fatto due miracoli su colpo di testa”. Direi che è più che sufficiente: due parate che da sole valevano il prezzo del biglietto.

Birindelli 7 Solo il portierone nerazzurro leva la scena all’ottima prestazione di questo figlio d’arte. Terzino brevilineo, grintoso e capitano: oggi è stato questo e lo ha fatto fino all’ultimo.

Favale 6 Dalle sue parti orbita uno scatenato Serra. La prova di per sé è buona, riesce a tenere in piedi l’attacco cagliaritano eccetto nel quarto d’ora di fuoco di Serra.

Balduini 6,5 Un primo tempo ottimo, con qualche leziosità in fase di possesso, ma comunque senza errori. Nella ripresa, quando viene a mancare il filtro del centrocampo va un po’ in difficoltà.

Castellacci 6 Anche per lui una prima frazione in cui respira e fa gioco con discreta personalità. Quando le forze vengono a mancare è costretto ad uscire. Dal 58′ Fillanti 6,5 Entra presto e ha tempo per entrare in partita. Può diventare l’eroe di giornata, ma Costa lo mura sul pallone del possibile pareggio.

Salvi 6 Come il compagno di reparto non sfigura all’esordio in Primavera e si comporta molto bene nella prima frazione. Quando entra Serra sono mal di testa per tutti.

Adami 6,5 Vivace, rapido nell’esecuzione, intelligente: il capocannoniere degli Allievi della scorsa stagione è pronto per il salto di qualità. Può essere l’uomo chiave in questa stagione.

Nencioni 6 Il suo fisico a centrocampo si sente molto. Schierato come interno a destra, tiene la posizione e lotta su ogni pallone. L’intervallo spezza il ritmo e quando rientra in campo non è quello di prima. Dal 70′ Baronti sv

Pesci 6 Si sbatte tantissimo davanti, anche se ha pochi palloni giocabili. Se però i compagni riescono a costruire qualcosa in avanti è anche merito delle sue sportellate.

Borgioli 6 Giocare tra le linee contro una squadra attrezzata come il Cagliari di Canzi non è sicuramente facile. Questo ragazzi ci mette di tutto e di più, soprattutto in fase di ripiegamento.

Bertoni 6 Si sacrifica molto a centrocampo: il Cagliari verticalizza rapidamente e affonda spesso. Lui tiene la posizione fino a che la condizione regge. Dal 90+1′ Faraoni sv

 

  SI RINGRAZIA MONDOPRIMAVERA .COM

 

STAGIONE 2015 - 2016

 

 

 

 

 

FONTE        WWW.CALCIONAZIONALE.IT

 

 

 

 STAGIONE 2014 - 2015

 

 

 

 

 

 

 

 

 

STAGIONE 2013 - 2014

 

 

 

 

 

 

 

 

STAGIONE 2012 - 2013

 

 

 

 

STAGIONE 2011 - 2012

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

STAGIONE 2010 - 2011

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

STAGIONE 2008 - 2009

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stagione 2008 - 2009